Domenica la 17^ edizione della mezza maratona CagliariRespira

03 Dicembre 2025

Comunicato stampa
A pochi giorni dal weekend di gara, la 17ª AF Motors CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari, è stata presentata a stampa, partner e sponsor nella splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Cagliari. All’indomani della chiusura delle iscrizioni della 21,0975 km competitiva, sono già un migliaio i partecipanti confermati, tra cui il trentunenne keniano Simon Kibet Loitanyang, vincitore delle ultime due edizioni, e il marocchino Khalid Jbari, secondo nel 2024. Tra le donne non ci sarà la sangavinese Claudia Pinna, regina della CagliariRespira con nove successi, ma tra candidate a salire sul podio domenica 7 dicembre spiccano le sarde Elisa Spazzafumo ed Elisabetta Orrù, arrivata seconda nella scorsa edizione.
Il numero di iscritti - in crescita rispetto al 2024 - è destinato a raddoppiare da qui a venerdì 5, termine ultimo per aggiudicarsi un pettorale per la mezza maratona turistico/sportiva, la KARALIStaffetta (non competitiva in cui i due staffettisti percorreranno rispettivamente 8 e 13 km) e la SEIKaralis (6 km non competitiva su percorso ridotto, lungo le vie del centro), tutte in programma domenica mattina. A queste si aggiungerà la KIDSRun, dedicata ai più piccoli, a cui ci si potrà iscrivere nelle giornate di venerdì e sabato e che si disputerà nel pomeriggio di sabato 6 all’interno del quartiere fieristico. 
I dettagli della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club sono stati illustrati dal presidente Paolo Serra e dal coordinatore generale Ivan Onnis.

A fare gli onori di casa, e a testimoniare il significativo e prezioso supporto offerto all’organizzazione dall’amministrazione comunale, il presidente del Consiglio Comunale, Marco Benucci, l’assessore allo Sport, Giuseppe Macciotta, e l’assessora all’Ambiente, Luisa Giua Marassi. La Fidal è stata rappresentata dal vice presidente del neoeletto Comitato Regionale, Giorgio Fenu. Il legame a doppio filo tra sport e salute è stato ribadito anche dal presidente dell’Ordine dei Medici, Emilio Montaldo, e da Stefano Salis del Rotary Club Cagliari Est, il quale ha sottolineato anche il valore sociale della manifestazione, che supporta la nobile causa di End Polio Now. A nome di AF Motors, nuovo title sponsor della CagliariRespira, ha parlato invece la fondatrice Clementina Fodde, che ha preannunciato diverse attività legate al marchio BYD, fornitore anche delle vetture safety che l’organizzazione impiegherà durante la gara. Gradita presenza anche quella di Guglielmo Falciani, direttore commerciale di Energit. IL PROGRAMMA - GLI ISCRITTI
OLTRE LE GARE.
Consueta ricca cornice alla Cagliari Respira con due interessanti convegni che si terranno nella giornata di venerdì presso il centro congressi della Fiera di Cagliari: Sport è Salute, dalle 9 alle 13,30, e Atletica: tecnica e performance, dalle 17,00 alle 19,00.



Condividi con
Seguici su: